Terrasanta_N.4_Luglio-Agosto_2015

Terrasanta_N.4_Luglio-Agosto_2015

23 luglio 2015 0 comments

CITTÀ SANTA DEI MUSEI
Ciò che Israele ha di più prezioso, la memoria e la storia del suo popolo, è conservato gelosamente a Gerusalemme

I pellegrini conoscono solo una faccia della Città Santa: quella «in esterno», fatta del sua, dei santuari, dello splendore dorato della Cupola della roccia. Pochi conoscono laltra città, quella «in interno»: i grandi musei di cui raccontiamo i segreti su questo numero

È un museo enciclopedico come il Louvre
di Parigi, il Museo dIsraele. La sua
«Gioconda» sono i rotoli di Qumran, i più
antichi manoscritti della Bibbia mai ritrovati. Lo Yad Vashem, il memoriale
dellOlocausto, è invece uno dei luoghi più
cari al popolo ebraico, creato per non
dimenticare le vittime della Shoah. Il Museo della Torre di Davide, vicino alla porta di Giaffa, accoglie il museo della storia di Gerusalemme. Mentre il Museo dei Paesi della Bibbia, celebra la storia itinerante del popolo dIsraele. E nel giugno del 2015 è stata posta la prima pietra del Terra Sancta Museum, Museo storico e archeologico della Custodia di Terra Santa.
I musei di Gerusalemme rappresentano anche un laboratorio di convivenza: «A volte osservo i visitatori racconta nel dossier Zach Granit, vice direttore del Museo dIsraele : religiosi e laici, ebrei e arabi, bambini e anziani, soldati e turisti.
Guardandoli divento ottimista rispetto al futuro: esiste un modo in cui possiamo vivere insieme».
Su questo numero di Terrasanta, un reportage che spiega come dalla Grecia i profughi siriani raggiungano lEuropa attraverso il corridoio dei Balcani.
Unintervista a Domenico Qurico, inviato della Stampa rapito nel 2013 in Siria e tenuto prigioniero per cinque mesi dai fondamentalisti islamici. Un servizio sui drusi che vivono in Israele e un reportage sul ghetto di Venezia di cui si celebrano nel 2016 i 500 anni di storia.

La rivista Terrasanta, edita dalla Fondazione Terra Santa, è stata fondata nel 1921 e offre uno sguardo sullattualità delle Chiese in Medio Oriente, sulle religioni e il dialogo in quella parte del mondo che per prima ha conosciuto lannuncio della Salvezza cristiana. Contenuti significativi sono quelli legati allarcheologia biblica e ai reportage di taglio sociale. Collaborano alla rivista tra i più accreditati esperti di questioni legate al Medio Oriente.


Acquista il libro su:

acquista su libreriadelsanto

No Comments so far

Jump into a conversation

No Comments Yet!

You can be the one to start a conversation.

Your data will be safe!Your e-mail address will not be published. Also other data will not be shared with third person.