ebookcattolici italiani

Conferenze sui Vangeli

4,20 (as of dicembre 15, 2017, 1:23 am)

Acquista prodotto

Descrizione

I commenti ai Vangeli costituiscono una grande ricchezza del contributo di Steiner all’evoluzione dell’umanità. Non ebbero mai veste scritta: sono la trascrizione di una serie di conferenze; nel 1908 per il Vangelo di Giovanni, nel 1909 per Luca, nel 1910 per Matteo e nel 1912 per Marco. Grazie alla vedova Steiner e alla traduttrice Emmelina de Renzis questi scritti furono pubblicati nel 1930.
Il Vangelo di Giovanni viene indicato da Steiner come scritto da un iniziato, che, attraverso la descrizione di eventi accaduti nel mondo fisico, illumina anche su eventi accaduti nel mondo dello Spirito. Le sue parole hanno, oltre al potere di trasmettere la conoscenza per via dell’intelletto, quello di indurre per via spirituale una preparazione nel lettore ad una successiva trasformazione. Il Vangelo di Luca viene interpretato alla luce della scienza dello Spirito, e in particolare vengono approfondite le relazioni tra Buddha e il Cristo. Il Vangelo di Matteo viene interpretato alla luce della scienza dello Spirito, e in particolare viene approfondito il lato umano del Cristo.Il Vangelo di Marco approfondisce il rapporto tra Cristo e gli Apostoli, e “accende nelle nostre anime la conoscenza, che Cielo e Terra passano, ma che ciò che possiamo sapere del Mistero del Golgota ci accompagnerà nei tempi avvenire – anche se Cielo e Terra saranno scomparsi!”
Nel ciclo di dodici conferenze, il linguaggio lineare, il frequente riassunto di ciò che è stato detto, ed esempi tratti dalla vita pratica portano l’ascoltatore passo per passo senza eccessiva difficoltà a comprendere il messaggio del filosofo. Detto messaggio ha l’effetto in coloro a cui è rivolto di aumentare la fede in Cristo, non certo di insinuare dubbi, e anzi combatte tutti i sofismi e i distinguo strumentali che negli anni hanno avuto l’intenzione di sminuire l’importanza o addirittura negare l’esistenza del Cristo-Gesù.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “Conferenze sui Vangeli”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *