ebookcattolici italiani

MEDITAZIONI PER TUTTO L’ANNO – Preghiere e Strumenti di Catechesi a cura dell’autore: Note e commenti di Beppe Amico – NOVEMBRE – Con Le Preghiere ai defunti … (Collana Classici della Spiritualità)

0,99 (as of dicembre 15, 2017, 1:28 am)

Acquista prodotto

Descrizione

Sappiamo davvero poco su questa preziosa serie di libretti del canonico Agostino Berteu.
Si tratta di un libro raro e utile a chi ama coltivare le meditazioni delle anime pie, come suggeriva il sottotitolo delle edizioni precedenti.
Il curatore della nuova versione di quest’opera ha deciso di creare 12 diversi libretti, ognuno per ciascun mese dell’anno al termine dei quali, in aggiunta, vengono proposte orazioni e devozioni in tema con il mese specifico.
Questo è l’undicesimo di 12 libretti pubblicati mensilmente nella collana “Classici della Spiritualità” di “Libera nos a malo”.
In questa nuova edizione il testo delle meditazioni è rimasto identico all’originale salvo qualche piccola modifica in alcuni punti, soprattutto laddove determinati termini utilizzati dall’autore, ormai non più in uso nella lingua italiana corrente, sono stati modificati per una migliore comprensione e per una più fluida e agevole lettura.
A quest’edizione sono state anche aggiunte alcune brevissime note a piè di pagina che servono a chiarire meglio alcuni punti più complessi relativi ai vari argomenti di fede trattati dall’autore.
L’autore, in questa serie di meditazioni di novembre, che è notoriamente il mese dedicato ai morti, sottolinea che cos’è il Purgatorio, quali pene soffrono le anime dei defunti che si trovano in quel luogo di purificazione per scontare i loro peccati prima di arrivare al Cielo e rimarca l’importanza di quanto siano utili le nostre orazioni per le loro anime che non possono nulla per aiutare sé stesse ma che saranno grandemente riconoscenti a tutti coloro che le aiuteranno a uscire dal tremendo carcere del Purgatorio con le loro preghiere.
Questo undicesimo volume pone in risalto molti temi importanti del nostro percorso di conversione quali l’importanza delle virtù come la purezza del cuore e del corpo, la necessità di esercitarle verso noi stessi e soprattutto verso il prossimo, il gran danno che può derivare dalla trascuratezza della preghiera e dall’indolenza nel praticare le opere di pietà.
Molto interessanti ed utili anche alcune riflessioni sull’importanza di fare una buona Confessione e una buona Comunione. L’autore pone in rilievo i possibili inganni che possiamo incontrare nel nostro cammino verso Dio ad opera del demonio e anche gli aiuti provvidenti del Signore a chi è ben deciso a percorrere la via del bene.
L’autore sottolinea anche quanto questo Timore aiuti la virtù della pazienza a camminare spediti verso la perfezione spirituale.  
Importanti anche le annotazioni che il canonico Berteu fa riguardo al dono prezioso che Dio ci ha fatto con le indulgenze, che possono davvero portarci prima in Paradiso evitandoci di trascorrere lunghi anni in Purgatorio per purificarci dai nostri peccati.
Nelle trenta meditazioni di questo mese c’è davvero molto materiale su cui riflettere. Invitiamo tutti i lettori a soffermarsi qualche istante su ciascuna di esse per poter ricavare un frutto maggiore per il proprio cammino di crescita.
Essendo questo undicesimo volume dedicato alle meditazioni del mese di novembre, nella sezione finale di questo libro il curatore propone ai lettori, una serie di orazioni dedicate ai nostri cari defunti e alle anime sante del Purgatorio, utili per coltivare tutte le devozioni dedicate ai morti ai quali l’intero mese è dedicato.
Ci auguriamo che sia le meditazioni che le preghiere possano essere un utile strumento per il vostro cammino di conversione.

Recensioni

Ancora non ci sono recensioni.

Recensisci per primo “MEDITAZIONI PER TUTTO L’ANNO – Preghiere e Strumenti di Catechesi a cura dell’autore: Note e commenti di Beppe Amico – NOVEMBRE – Con Le Preghiere ai defunti … (Collana Classici della Spiritualità)”

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *